THE BASIC PRINCIPLES OF CORPI DA REATO

The Basic Principles Of corpi da reato

The Basic Principles Of corpi da reato

Blog Article

Insomma: tutto ciò che può offendere la reputazione di una persona è idoneo a integrare il delitto in questione. Con questo articolo spiegheremo, in maniera semplice e chiara, quando si verifica il reato di diffamazione.

Chiunque può commettere diffamazione. Non occorre rivestire una particolare qualità o possedere determinate doti per potersi macchiare di questo crimine. Trattasi pertanto di reato comune.

Gli elementi necessari e sufficienti a much scattare la diffamazione sono: la frase offensiva; la comunicazione di tale frase advertisement almeno due persone; l’individuazione del soggetto destinatario dell’offesa; l’assenza del destinatario dell’offesa (se l’offesa fosse, invece, fatta direttamente a lui, anche se in presenza di più persone, si configurerebbe l’ingiuria che, tuttavia, non è più un reato ma un semplice illecito civile, fonte di risarcimento del danno).

l'offesa al giudice fatta tra i commenti a un post pubblicato su una bacheca social (leggi Fb: reato di diffamazione aggravata anche for each chi commenta)

In alcuni casi, potrebbe essere possibile anche dimostrare che le dichiarazioni in questione non erano dirette specificamente contro la persona che ha presentato l’accusa di diffamazione.

Questo significa che l’azione diffamatoria può avvenire anche in assenza della persona offesa, occur nel caso di chiacchiere alle spalle o pubblicazioni su Online.

Se ciò che afferma risponde a un certo interesse sociale alla conoscenza di quella notizia. (advertisement esempio, non potrebbe rivelare fatti particolarmente intimi, che non avessero relazione con questioni socialmente rilevanti).

Sin da subito, possiamo affermare che la diffamazione è un crimine che può commettere chiunque. In altre parole, non è necessario essere legati reato di spaccio da un particolare vincolo (di amicizia, parentela, ecc.) con la vittima: chiunque può diffamare un’altra persona. È il caso tipico dei social community arrive Fb e Instagram: persone perfettamente sconosciute si insultano pubblicamente senza avere alcun legame tra loro.

A tal proposito, va ricordato che la diffamazione è un reato di pericolo, cioè è un reato for each la cui integrazione non è necessario che si verifichi un’effettiva lesione della reputazione del soggetto passivo, ma è sufficiente che la comunicazione diffamatoria sia astrattamente idonea a lederne la reputazione.

Fin dagli esordi l’Avvocato ha esercitato mirando all’alta specializzazione e agendo con trasparenza, dinamismo e professionalità. Fin dalla laurea, ha costantemente curato l’aggiornamento professionale frequentando, negli anni, corsi specialistici presso università e strutture formative dedicate, vertenti sul diritto amministrativo, sui procedimenti della Pubblica Amministrazione, sul diritto pensionistico militare.

O, meglio, colui che gestisce il web site altro non è che il direttore responsabile dello stesso, pur se non viene formalmente utilizzata tale forma semantica per indicare la figura del gestore e proprietario di un sito World wide web, su cui altri soggetti possano inserire intervenuti.»[12][13]

Con l'ordinanza n. 337 del 2011, la Corte Costituzionale ha rifiutato di estendere al proprietario e all'editore di un sito Net la responsabilità civile che la legge attribuisce a proprietari ed editori di pubblicazioni su carta stampata.

È il caso, advert esempio, di colui che pubblica in rete una foto che ritrae una persona in una posa imbarazzante, oppure di chi diffonde un video che, reso pubblico, compromette la reputazione di un professionista, oppure ancora di chi diffonde un disegno che mette in ridicolo la vittima.

Naturalmente, “l’interesse sociale” dipende dal contesto a cui si riferiscono le comunicazioni.

Report this page